Sicurezza.
Prestazioni con un’anima green.

Garantire la sicurezza di strumenti di lavoro che diventano il fulcro del processo di assemblaggio delle aziende manifatturiere è da sempre una priorità per Fiam. L’importanza strategica del progetto eTensil si racconta anche attraverso il lungo percorso di certificazione che ha coinvolto in parallelo il laboratorio aziendale e strutture esterne in un’articolata serie di test “pre-compliance”. Sicurezza elettrica, EMC ed ESD sono i punti su cui il nuovo avvitatore elettrico Fiam può assicurare un assoluto rispetto delle normative.

Ecologia.

I motori elettrici brushless, grazie all’assenza di contatti elettrici striscianti, evitano l’emissione di polvere di carbone e rame assicurando ambienti di lavoro più sani. Tutti i componenti di eTensil sono facilmente smaltibili in quanto costruiti con materiali riciclabili. L’intero sistema di avvitatura elettrico eTensil è stato progettato tenendo conto dell’impatto di tutto il Ciclo di vita (Life Cycle Assessment): dalla filiera di fornitura alla progettazione, dalla produzione al trasporto, dall’utilizzo allo smaltimento.

Richiedi catalogo

Certificati ESD.

Tutti gli utensili della gamma sono realizzati con gusci in materiale ESD plasticodissipativo di nuovissima concezione che evita l’accumulo di cariche elettrostatiche. Le eventuali cariche elettriche trasferite dall’operatore all’utensile (e viceversa) vengono scaricate a terra senza coinvolgere l’area di avvitatura. Nel rispetto della più recente normativa europea, eTensil è immune da fenomeni elettromagnetici generati da cavi o irradiati da altri dispositivi e a sua volta non influenza altre apparecchiature. Un vantaggio assoluto quando si tratta di assemblare componenti elettronici di alta qualità in aree di lavoro che debbano essere protette da scariche elettrostatiche.

Costruzione dust-proof.

Il guscio dell’avvitatore è progettato e costruito in modo che gli sfridi e le infiltrazioni di polvere o di altre sostanze che possono danneggiare le parti interne, siano ridotte al minimo. La presenza di guarnizioni interviene a sigillare le parti più esposte. Inoltre, tutte le etichette sono incassate nella scocca dell’utensile per preservarle intatte dall’usura e mantenerle sempre identificabili.

Basso voltaggio.

Il funzionamento a basso voltaggio (32 volt) assicura la massima sicurezza. Il perfetto isolamento termico è garantito dalle speciali impugnature ergonomiche.

Contattaci